Ritornato nel Salento, continuo a darmi da fare per riscoprire la nostra lingua. Sono sempre più convinto che si sta perdendo: ieri ho chiesto il significato della parola nfurdicare, che non conoscevo, a mio padre (dopo 2 secondi mi risponde: "rimboccarsi le maniche") e a 4-5 amici miei coetanei, tutti franchiddesi doc. Nessuno dei miei amici ha saputo rispondermi, un chiaro segnale del fatto che un processo di perdita di lessico esiste ed è fortissimo nella nostra generazione. Continuo dunque con ancora più forza e passione il mio studio sulla lingua salentina.
Ho preparato il layout per le tavole di coniugazione dei verbi, e qui di seguito posto le tabelle per i verbi aire (avere), èssere (essere) e potere (putire/pòtere). Per riempirle ho cercato di prendere spunto dalla versione leccese del salentino, ma non solo (infatti sono presenti varie forme verbali per lo stesso modo-tempo-persona):
Se avete proposte per modificarle, lasciate un commento. Ho voluto includere anche notevoli arcaismi come il condizionale (ormai sostituito quasi ovunque dall'imperfetto indicativo), il congiuntivo (anch'esso poco utilizzato) e un interessante paio di forme per il futuro del verbo èssere che ho trovato citate sul Rohlfs :P
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento