venerdì 23 marzo 2012

Tavola di coniugazione verbo FARE


Eccomi di nuovo con voi a condividere una tavola di coniugazione dei verbi, questa volta è il turno del verbo "fare" che troverete coniugato nei vari modi indicativo, congiuntivo, progressivo, imperativo, ecc.



Spero possa esservi utile :)

2 commenti:

  1. congratulazioni per la dedizione e la passione che applichi nello studio, la ricerca, la scoperta e la riscoperta di questa meravigliosa lingua. volevo porti una domanda, vista la tua esperienza, circa l'etimo di un verbo presente nel mio dialetto (Lizzanese)come credo nella maggior parte delle declinazioni del salentino. tale verbo è:"TRIMèNTìRI" che in italiano può essere interpretato come guardare, osservare, fare attenzione a. in siciliano si dice "taliari" che trova la sua origine o nell'arabo "talá'i´" o nel greco antico "Teamos"=stare di vedetta. credi che potrebbe trattarsi di una parola autoctona cioè totalmente svincolata da dalle influenze culturali esterne? esiste nel brindisino o nel fracavillese? se si sapresti dirmi qualcosa in merito alla sua origine?. spero in una risposta.ancora congratulazioni per il lavoro che fai per me utilissimo.

    RispondiElimina
  2. Ciao, Eliozanna! Grazie mille per il tuo interesse e per lo spunto di approfondimento sul verbo "trimèntiri", ho consultato le fonti a mia disposizione e fatto un post a proposito per cercare di chiarire l'etimologia della parola! :)

    RispondiElimina